New Dreams - 7 Agosto - San Donato e San Gaetano 'due chiacchiere tra amici'

alt alt di D. Liotto - Parla San Donato – “Aità.. (Gaetano) oggi è o nomme mio (onomastico) ma qualcuno m’paravise, mi ha detto che, festeggi pure tu in questa giornata? Certe, si a gente festeggiava sule a me, a cosa m’avesse fatte piacere ma, viste che si comme a nu frate (fratello) te lo dico senza invidia, festeggiammo assieme e, facimmece gli auguri! “ – Parla San Gaetano - “ Runatiè (Donato) io penzave a stessa cosa, e siccome simme Sante, n’coppe all’altare e rinte (dentro) a stessa giornata, stamme stritte pe festeggià. Po’, me so ditte, (detto) è na bella cosa a condividere sta gioia, in fondo, nuie nun simme (siamo) comme a certi politici che, vonne sule e, nun danne (danno) mai niente. Pe cierta gente, a ‘pultrona’ guaie a chi a tocca. Nuie simme Sante, soprattutto, simme amici, tanta gente c’è vò bene.” - Parla San Donato - “Hai ragione Aità, chi c’è cumanne (comanda) a penze comme a nuie, e si sa che bisogna ubbidire. Si tenimme na gioia, la dobbiamo condividere con chi non c’è l’hà, e po’ dicimmele, (diciamolo) può darsi che, ci pigliano ad esempio e, chi tene e pussere (possiede) finalmente capisce e o poste da poltrone c’è mette nu divane e fa assettà (sedere) pure a chi li supplica, a chi gli chiede aiuto. Chesti perzone (certa gente) sono egoiste e senza core, loro fanne sule finte e ascoltà, appena stanne sule saie che dicene ‘Ma chi è chiste ma che vò?’Penzene sule e fatte loro.”- Dialogo concluso, mentre Gaetano e Donato vanno via a braccetto a prendersi un caffè, noi li vediamo allontanarsi sempre più e, aggiungiamo e vi salutiamo dicendovi, ora basta con i discorsi e, se avete in famiglia una persona che si chiama Gaetano o Donato, oppure un amico caro, uomo o donna che sia, e che porta questi nomi, chiamateli, e fate loro gli auguri. Ricordatevi questi due Santi, possono davvero rappresentare un’idea di condivisione e sano altruismo. In fondo questo lo dice anche Papa Francesco!