"A scuola dai Vigili del Fuoco"

alt Nell’ambito delle molteplici attività espletate dai Vigili del Fuoco, ci sono anche attività di ordine “didattico” , è importante far conoscere alle giovani generazioni e non solo, i pericoli rappresentati da incuria e negligenza, aspetti questi, che riguardano non solo il territorio e l’ambiente ma, anche verso le persone e gli esseri viventi. A tal proposito, segnialiamo l’ottima iniziativa che si è svolta e di seguito vi raccontiamo. I ragazzi del Quinto Circolo Don Milani di Parco degli Aranci a Caserta, selezionati per il progetto LEGALI al sud, sono stati ospitati il giorno 17 marzo alle ore 9.30 circa, oggetto dell’incontro, una esercitazione pratica sul tema “rispetto e cura dell'ambiente e tutela del bene comune". L'esercitazione è stata condotta dal personale del nucleo NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico), che servendosi delle attrezzature in dotazione al comando VF Caserta, hanno spiegato ai ragazzi, l'intervento delle squadre dei vigili del fuoco impegnate con sostanze inquinanti e dannose alla salute, dell'essere vivente, e dell'ambiente, quali sono, rifiuti incendiati illegalmente, sostanze chimiche abbandonate in campi o, versate in corsi d'acqua ecc. A tal proposito, si è discusso anche di argomenti inerenti la diossina, l'eternit, i radio farmaci, mentre alcuni cenni, sono stati fatti sulla chimica - batteriologico e radiologico. Il referente di questo importante progetto è l'Ing. Angelo De Dona , direttore vice dirigente del Comando V.F. Caserta. L'iniziativa è stata concordata dal Comandante dei vigili del fuoco di Caserta, Ing. Mario FALBO e dalla Preside della scuola don Milani Prof.ssa Raffaela Tramunto . Dunque, fornire, istruire e, far conoscere queste problematiche, diventa senza dubbio, un’ulteriore valore aggiunto sull’opera dei Vigili del Fuoco.