La chiesa di S. Maria di Costantinopoli festeggia S. Antonio Abate Protettore degli animali

alt Pubblicato il 5 febbraio 2012 su Nero Su Bianco - Parlare delle tradizioni del nostro territorio è stata sempre una nostra prerogativa, spesso abbiamo, attraverso le pagine del nostro sito, informato i nostri lettori su tante iniziative legate alla cultura e alle nostre radici purtroppo, col tempo, col passare degli anni, molte “tradizioni”sono finite nel “dimenticatoio. Questa volta invece, abbiamo una bella cosa da raccontare, un evento avvenuto proprio nella nostra città pochi giorni or sono, una festa svoltasi il 17 gennaio 2012 presso la parrocchia di S. Maria di Costantinopoli di Aversa, nell’occasione per celebrare Sant’Antonio Abate “Protettore degli animali”. Un momento di alt fede dunque, ma non solo, il parroco Don Giovanni D’Errico assieme ai suoi parrocchiani e al suo collaboratore Don Giuseppe Marmorella , hanno regalato momenti davvero straordinari. Una festa religiosa per onorare il Santo protettore degli animali, la benedizione del fuoco e poi, la sagra della polenta svolta nel cortile della parrocchia. I fedeli accorsi numerosissimi, hanno vissuto momenti di riflessione in chiesa con la celebrazione della Santa Messa officiata dal parroco Don Giovanni D’Errico, poi, si sono deliziati il palato, assaporando la polenta cucinata nel cortile della parrocchia, momenti questi che, hanno visto il parroco Don Giovanni benedire gli animali portati al suo cospetto dai numerosi parrocchiani affinche potessero ricevere la benedizione. E’ stato poi acceso un grande fuoco detto :“ Fuoco di Sant’ Antuono” e successivamente e alt seguito un bel momento di aggregazione con i “Fratelli Rinnovamento dello Spirito” e dell’ Associazione Cattolica Giovanile della parrocchia di Costantinopoli. Una bella iniziativa questa, voluta fortemente anche dal sig. Paolo Torino che, assieme alla sua gentile consorte Sig.ra Lucia e a tanti “Fratelli del Rinnovamento dello Spirito” si sono prodigati per la riuscita della prima edizione di questa particolare e tradizionale manifestazione liturgica. Questa manifestazione, pochi sapevano la data del suo svolgimento, ma siamo certi, anche eventi come questo avrebbero dovuto avere più ampio risalto, se ciò non è avvenuto forse, pensiamo perché, di “tono minore”. Ma noi, vogliamo lodare l’impegno, lo spirito, la passione e la religiosità delle persone che hanno assieme al parroco di Costantinopoli saputo regalare ai presenti, un’evento ricco di alti contenuti. Momenti vissuti da chi vi ha partecipato e che, resteranno nella loro memoria. Una cosa semplice, una piccola festa in parrocchia, ma che nel suo insieme racchiude tanti importanti valori. Riportare alla nostra memoria le cose semplici, lo stare assieme e condividere la gioia attraverso la preghiera e perché no? Con un buon piatto di polenta calda. Tante persone dicevamo sono accorse, ma soprattutto, tanti nostri amici animali, proprio loro, sono stati i veri protagonisti della giornata.